La potenza sonica negli impianti di lavaggio

Frequenza sonicatori di lavaggioNel valutare l’energia trasmessa dagli ultrasuoni vediamo, troppo spesso, come venga usato uno scarno vocabolario elettrotecnico al riguardo. Un sistema di presentazione che esclude a priori ogni evidente considerazione di tutti i parametri concernenti la potenza degli ultrasuoni, la quale deve essere espressa con rigorosi termini tecnici, quali: la potenza minima, la potenza media, la potenza massima, la frequenza, il cosfì.
Quindi faciloneria ed empirismo vanno dismessi per lasciare spazio ad una doverosa e migliore informazione di un pubblico industriale e tecnico che, anche se specializzato in altri settori, non deve essere depistato con considerazioni errate, chiaramente manipolate e di parte.

Per tale motivo dichiarare che la potenza elettrica di qualunque apparato o componente elettrico è determinata alla prima legge di Ohm P = V x I e che questa deve essere chiamata potenza effettiva o media, vuol dire effettuare una banale constatazione senza dare al cliente la formula corretta della POTENZA ASSORBITA.

E in effetti questa formula, che non è altro che la legge elementare di Ohm applicata ad un circuito in CORRENTE CONTINUA,  non è valida e non è applicabile ai Generatori di Ultrasuoni : i quali sono alimentati da CORRENTE ALTERNATA e funzionano e generano in uscita CORRENTE ALTERNATA PULSATA SINUSOIDALE

La corrente e la tensione d’uscita di un generatore di nostra fabbricazione è composta da diverse emissioni elettroniche e da molte onde alternate sinusoidali, di forma anche molto diversa tra loro, così anche da alte frequenze, da alte tensioni e di precisi di valori di Lambda.

Un insieme di fattori matematici e fisici che non possono essere valutati ne calcolati con semplicistiche conclusioni elettriche estratte dal manuale del riparatore di impianti elettrici per l’illuminazione di casa.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...