Asciugatori ad aria ventilata

Forno asciugaturaIn diversi cicli di trattamento è previsto un modulo adatto alla asciugatura calda dei particolari che sono stati precedentemente puliti e risciacquati.

La fase di asciugatura non è sempre indispensabile, lavaggi caldi con acqua purificata, viaazione elettromeccanica degli ultrasuoni, tipo di additivi utilizzati nelle varie vasche spesso rendono già lavato e asciutto il pezzo meccanico. Questo succede per fenomeni naturali (oppure indotti) di auto – asciugatura naturale ma, in ogni caso, sufficientemente rapida, ad esempio per via chimica tramite nostri detergenti speciali, e anche per trasmissione termica del calore dei fluidi sulle superfici bagnate che tendono, di conseguenza, ad asciugarsi con rapidità se trattasi di superfici lavorate di metalli acciaiosi e leghe a base di alluminio, le quali sono ottimi conduttori termici.

La causa principale che conduce ad aggiungere il modulo asciugante o la fase di asciugatura in un impianto di lavaggio con ultrasuoni e detergente acquoso, dove lo stadio di asciugatura è anche chiamato Forno Asciugatore o Asciugatrice, scaturisce da motivi di tempi molto corti richiesti dalla produzione, o da dimensione ridotte degli articoli trattati (micropezzi) e dal volume d’acqua che i piccoli particolari metallici trascinano con sè insieme al cestello portapezzi: spesso causa anche la loro particolare forma geometrica che può essere, essa stessa, una forma raccoglitrice di gocce di liquido.

Queste ultime motivazioni si soluzionano appunto con lo stadio modulare di asciugatura (Forno Ventilato) che è progettato per ventilare aria calda forzata sui componenti puliti.

Se l’asciugatore è di tipo Turbo avrà termoregolazione e velocità dell’aria variabile oltre ad essere dotato di circuito di ripresa dell’aria calda (che circola all’interno delle vasche con moto laminare) con filtro apposito per avere il massimo rendimento con grande risparmio energetico e ottima sicurezza funzionale.

forno aria calda forzataVantaggi nell’usare un nostro Forno Digitale

I moduli di asciugatura della serie DIGITAL PULSATRON permettono un totale controllo automatico di aria, temperatura, tempi e qualità della fase di asciugatura.

Una costruzione progettata e migliorata in anni di intenso studio termotecnico hanno portato a modelli di Forni Asciuganti di tipo Digitale che sono equipaggiati di ogni comando utile ma sono anche estremamente pratici e sicuri nel loro utilizzo in officina.

Basti pensare che l’operatore può avvalersi di aria ventilata sino a ben +200° centigradi senza rischiare che la parte alta della macchina, a coperchio coibentato interamente aperto, sia fonte di emissioni di calore o di rischi.

Precisione di flusso, sistema a ricircolo, controllo elettronico-digitale delle temperature minime e massime di funzionamento, sono solo alcuni dei tanti vantaggi che fanno apprezzare le nostre affidabili Asciugatrici Elettroniche in tutto il mondo.

Lascia un commento

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...